Chi Siamo

“Se il sorriso è la strada più breve per arrivare al cuore, e lo sguardo è il ponte che collega il cuore all’anima, il naso rosso è la magia che trasforma la tristezza in felicità”.

Questo è il fondamento dell’Associazione HappyClown Sassari, nata a Sassari nel lontano 2004 sulle orme del clown professionista Michael Christensen che nel 1986 ha fondato a New York “The Clown Care”, la prima unità speciale di clown dottori per portare gioia e sorrisi all’interno degli ospedali pediatrici.

L’associazione di volontariato HappyClown Sassari ha lo scopo di promuovere gli effetti benefici del sorriso e si propone di offrire sostegno, ascolto, solidarietà attraverso il servizio dei volontari-clown, portando la gioia e il sorriso in ospedali, case di riposo, comunità e ovunque ci sia disagio e sofferenza.

La nostra struttura

Dove Operiamo

I soci prestano regolarmente la propria opera di Clownterapia in alcuni reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e e nelle strutture per anziani di Sassari. In particolare, presta un servizio continuativo settimanale presso il reparto di Pediatria e il reparto di Neuropsichiatria Infantile delle Cliniche Universitarie e un servizio continuativo mensile nell’Istituto per anziani “Casa della Divina Provvidenza”. Inoltre, collaborano attivamente con istituzioni e associazioni che operano nel sociale e con la Consulta Sociale del Volontariato. L’Associazione fa parte della Federazione DottorClown Italia.

20 Anni con Noi

Al momento l’associazione HappyClown Sassari conta sulla collaborazione di quasi 40 soci volontari che nel corso di questi 20 anni, oltre ai servizi in reparto, hanno portato avanti e partecipato a vari progetti. Tra i più importanti: – “Carnival du Ospidal” e “Nadal du Ospidal” parata clown presso i vari reparti ospedalieri – Settimana del Volontariato dal 2005 al 2010 – Rappresentazione e Laboratorio Teatrale “Il Piccolo Principe” in collaborazione con La Compagnia Teatrale La Botte e il Cilindro – Formazione AIEOP presso Dynamo Camp 2012 – Progetto InCORPOrare inFORMAzioni – Progetto Caritas “Sii tu il primo passo” presso le classi di vari Istituti Superiori – Progetto “Oltre il sorriso, la gioia dell’impegno. What is your love strategy?” Incontro e workshop con Patch Adams per i 10 anni di attività dell’Associazione – Progetto “Clown in TrasFormAzione: la terapia del sorriso” – Progetto “Teatro a domicilio” – Progetto “Rinascere… con il Naso Rosso” sostegno emotivo di “take care” rivolto a pazienti in follow-up.